sabato 19 gennaio 2019

Attività e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro a Milano

Tutelare la salute e l'incolumità dei lavoratori negli ambienti deputati alle attività lavorative è la principale mission della normativa contemplata nel Decreto Sicurezza D.Lgs.81/2008. La tutela della salute nei luoghi di lavoro si concretizza attraverso l’individuazione di tutti i rischi, sia quelli già esistenti all’interno della propria attività, che quelli solo potenziali, allo scopo di individuare le contomisure necessarie e più adatta a ridurre al minimo la probabilità che si verifichi l'evento dannoso. In alcuni casi il rischio può essere del tutto azzerato. In altri solo ridotto o comunque contenere gli effetti negativi.
Whip salute è un sistema informativo progettato e realizzato su impulso del Ministero della Salute per monitorare la salute dei lavoratori italiani. Il Datore di Lavoro è tenuto quindi a: predisporre il documento di valutazione dei rischi (DVR) formare ed informare tutti i dipendenti dei rischi presenti all'interno dell'attività attraverso una formazione specifica nominare/designare le figure previste dalla normativa vigente: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (obbligo indelegabile del Datore di Lavoro), Medico Competente, Adetti alle emergenze antincendio e primo soccorso.

Le sanzioni previste ed applicate a chi non dovesse adeguarsi, possono essere molto elevate, con ripercussioni non solo monetarie ma anche di natura penale (in determinate circostanze, infatti, possono prevedere anche l’arresto). Per evitare le pesanti sanzioni è possibile consultare un tecnico qualificato nella consulenza sicurezza del lavoro a Milano. In questo delicato campo è necessario spesso rivolgersi a consulenti qualificati di consulenza di alta qualità e responsabilità.

ATTIVITA’ CONSULENZIALI: Una società di Milano che offre una vasta gamma di servizi di consulenza sicurezza sul lavoro, igiene e qualità, con anni di esperienza nel settore acquisita direttamente sul campo. Sopralluogo presso il cliente volto ad individuare le criticità e le conseguenti azioni correttive in materia di Sicurezza Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) compreso di rischio chimico, rischio movimentazione manuale dei carichi, rischio rumore, rischio vibrazioni, richio atex e piano di miglioramento Stesura Duvri, PSC, POS, CPI.

Stesura piano e procedure di emergenza ed elaborazione planimetrie di evacuazione Corsi di informazione, formazione o addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro per: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Rappresentante del lavoratori per la Sicurezza (RLS), Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Carrellisti, Carropontisti, lavoratori in quota ed utilizzo DPI di 3° categoria Corsi di formazione per addetti alle emergenze di primo soccorso e Antincendio (rischio basso, medio e elevato con esame finale presso i Vigili del Fuoco) Verifica periodica impianti di messa a terra con denuncia preliminare degli stessi Presa in carico di pratiche burocratiche presso Enti Pubblici (Regione, Asl, Provincia, VVFF, ecc).

Valutazione del rischio rumore attraverso rilevamenti fonometrici e certificazioni, stesura relazioni tecnico fonometriche e valutazione dell’efficacia dei DPI specifici Valutazione di eventuali fonti di rumore esterno (impatto acustico e Previsionale di Impatto) e relativa predisposizione del piano di insonorizzazione Copertura ruolo RSPP esterno in tutti i Macrosettori ATECO Eventuale nomina del Medico Competente, esami specifici di laboratorio, ai sensi della normativa vigente.

Risorse in lingua inglese:

  1. Hot to easily stay away from widespread employments pitfalls
  2. How to simply keep away from widespread work pitfalls
  3. How to very esily sty away from frequent widespread pitfalls
  4. Safety and Health in the Workplace – Environmental Safety

Nessun commento: