martedì 26 febbraio 2019

ISO 9001:2015, come cambia il nuovo standard della Qualità

Cosa cambia per le aziende con il nuovo standard della ISO 9001? una breve presentazione, vediamo in estrema sintesi le principali differenze tra la futura edizione del 2015 e quella del 2008. La norma ISO che certifica i sistemi di gestione della Qualità ha ottenuto una nuova immissione nel corso del 2015. In questo aritoclo si vuole verificare le specificità capitolo per capitolo, escludendo però i primi capitoli che essenzialmente definiscono gli scopi, le generalità, e il campo di applicazione della normativa.
I capitoli più interessanti per quanto riguarda la certificazione di sistema ISO 9001 sono quelli riferiti dal numero 4 al numero 10, vale a dire il contesto dell'organizzazione, la leadership (iso quality management), la pianificazione del sistema di gestione della qualità, il supporto, le attività operative, la valutazione delle prestazioni, il monitoraggio, la misurazione e l'analisi della valutazione.

Nel capitolo 4 si tratta l'argomento del contesto dell'organizzazione, i punti da prendere in esame sono quelli relativi alla comprensione dell'organizzazione e del suo contesto. In questa fase bisogna quindi comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate, determinare il campo di applicazione del sistema di gestione della qualità, descrivere il sistema di gestione della qualità e i suoi processi. L'attuale capitolo 4 della certificazione ISO 9001:2015 equivale al capitolo 4 della precedente norma del 2008 documenti e registrazioni. Permane l'approccio basato sui processi ma il manuale e le procedure non saranno più documenti obbligatori questa è la principale novità del capitolo 4 per quanto riguarda la norma ISO 9001.

Bisogna ricordare che di fatto la norma ISO 9001 che certifica un sistema di gestione della qualità è una linea guida per attuare il sistema, l'azienda deve infatti identificare le variabili del suo contesto, fondato su un'analisi del rischio, e poi libera di scegliere la forma e l'estensione delle informazioni documentate ritenute necessarie per l'efficacia del suo sistema di gestione della qualità.

L'azienda deve, certificando la qualità, rispondere a "external and internal issues", nel senso che deve dare sfogo e gestione a tutti i problemi interni ed esterni che si pongono. I punti da prendere in esame sono le azioni per affrontare i rischi e le opportunità, gli obiettivi della qualità e della pianificazione per il conseguimento della pianificazione dei cambiamenti. Tutto questo produce ovviamente un aumento del business e la certificazione ISO 9001 e miglioramento manageriale dell'azienda.

Il Sistema di gestione della Qualità risulta il sistema aziendale più implementato al mondo, e la certificazione ISO 9001 garantisce la piena efficienza dello stesso, mettendolo al riparo da errori o malfunzionamenti. Un ente accreditato per certificare i maggiori sistemi gestionali, altamente specializzato nelle certificazioni degli Standard ISO tra i quali troviamo le norme 9001:2015, 14001, 27001 e 45001. Certificare la Qualità dei processi produttivi e dei prodotti offerti è il valore aggiunto necessario per risultare competitivi nel mercato globale.

Tra le principali differenze della certificazione ISO 9001 nella versione del 2015 rispetto alla versione del 2008 abbiamo un requisito della valutazione del rischio in questo caso la norma richiede di determinare i rischi e le opportunità da affrontare per assicurare che il sistema di gestione della qualità raggiungagli obiettivi prestabiliti. Questo tipo di situazione richiede un approccio fondato sul cosiddetto risk management che rappresenta un altro elemento di innovazione ha portato dalla nuova certificazione di qualtà ISO 9001 del 2015.

Risorse in lingua inglese:
  1. ISO Quality Management System Objectives
  2. ISO 9001 Certification solutions for business firms in Italy
  3. How To Qualify For The Women-Owned Small Business Accreditation
  4. Just how to Make Your Company for Group Business Accreditation

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