giovedì 15 maggio 2014

Vacanze in Calabria, escursioni tra le spiagge di Capo Rizzuto

Per quei turisti che decidono di trascorrere le vacanze estive tra le belle spiagge della Calabria potrebbe risultare utile affidarsi a qualche agenzia locale specializzata in servizi di assistenza ai turisti e visite guidate. Trovare le giuste escursioni in Calabria, tra le tante possibili, è il primo passo per una vacanza ideale e spesa bene. La Calabria non è solo quella che appare in Tv o nei rotocalchi turistici, al contrario è ricca di luoghi incantevoli spesso sconosciuti che vale la pena di visitare. Vacanze in Calabria infatti non vuol dire per forza visitare Capo Rizzuto, Tropea, Soverato o qualunque altra nota località turistica.

Calabria vuol dire certo mare limpido e cristallino, ma anche spiagge desolate, spesso sconosciute ma dall'aspetto ancora integro e selvaggio. Tra le escursioni a Capo Rizzuto non ci sono soltanto quelle a sfondo storico o eno-gastronomico. E' il caso delle spiagge rosse di Capo Rizzuto, lunghe lingue di sabbia finissima color rosso Tiziano bagnate da fondali limpidi e sabbiosi in cui è un piacere camminare a piedi nudi. E poi ancora le piccole baie poco note e riparate, dove i calanchi di argilla si immergono nei fondali creando pozze di acqua salata mista all'argilla pura. Come non fare un bagno d'argilla per riscoprire la pelle lucida e vellutata?

Le classiche escursioni a Capo Rizzuto promettono di vedere il castello aragonese di Le Castella, la Torre Vecchia sul promontorio o le spiagge tipiche di Sovereto e Capopiccolo. Ma le bellezze del territorio spesso sono nascoste e poco note. Questo vale per tutte le località turistiche della Calabria, non solo per Capo Rizzuto. Il primo passo da fare è forse evitare quelle escursioni troppo classiche, spesso vendute all'interno degli stessi hotel o resort. Affidarsi ad agenzie locali che conoscono bene il territorio e sono in grado di portare gli escursionisti in luoghi ameni e selvaggi, la cui bellezza resta incomparabile.

Il tempo per visitare i castelli e le chiese più note, o i musei ricchi di reperti archeologici non è mai abbastanza. Le vacanze non sono mai lunghe quanto servono, e quindi il tempo da ritagliarsi per le giuste escursioni in Calabria appare sempre limitato. Tra le escursioni a Capo Rizzuto sono da consigliare senza dubbio le spiagge rosse e i bagni di argilla lungo l'intero tratto di costa tra i più belli e suggestivi della Calabria ionica.

Nessun commento: