Si chiama Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita, il suo obiettivo principale è diffondere la cultura e la filosofia della sicurezza nei luoghi di lavoro tramite una serie di eventi a carattere informativo. Il Centro è nato dalla collaborazione tra alcune istituzioni locali come il Comune di Milano (Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università), ASL Milano, INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Direzione Territoriale del Lavoro di Milano, Vigili del Fuoco di Milano e da un accordo di collaborazione con la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP). Il "Centro" vuole essere punto di riferimento per giovani, lavoratori, organizzazioni sindacali e aziende che intendono affrontare con un approccio nuovo le tematiche legate alla sicurezza, ma soprattutto alla prevenzione negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
La sicurezza sul lavoro Milano ha acquisito una forte spinta con l'arrivo di Expo 2015 (che ha portato nella città meneghina una lunga serie di investimenti e di opere da realizzare).
Ed è proprio in concomitanza con la grande fiera mondiale che la ASL di Milano (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) ha voluto metter su il Centro per la Cultura della Prevenzione, offrire a giovani imprenditori sopratutto quegli strumenti formativi ed informativi utili per un approccio consapevole alle diverse tematiche trattate.
Fare sicurezza sul lavoro è oggigiorno sempre più importante, farlo in maniera consapevole, conoscendo la normativa di riferimento e i differenti campi di applicazione, lo è ancora di più. E se da una parte gli obiettivi del Centro di Milano sono quelli istituzionali "contribuire a realizzare condizioni di lavoro sicure e igienicamente adeguate per chi lavora, attraverso attività di informazione, formazione e assistenza al lavoratore, all’azienda, al cittadino", obiettivi delle imprese e degli imprenditori è quello di aumentare le performance aziendali (produttività e redditività) evitando inutili sprechi di risorse.
La sicurezza sul lavoro Milano è anche e sopratutto questo. Sviluppare le attività aziendali riducendo al minimo i rischi di potenziali infortuni, così da salvaguiardare le maestranze (le risorse più preziose) e ridurre i costi della produzione.
Grazie ai seminari, alle riunioni, ai corsi di formazione sviluppati dal Centro per la Cultura della Prevenzione si spera di aumentare la consapevolezza dei rischi (fisici e materiali) che si possono correre in caso di omissioni, e la cultura di una corretta applicazione delle norme, condizione necessaria per ottenere luoghi salubri e sicuri.
Approfondimenti : Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita
Nessun commento:
Posta un commento